Attività sportive e non solo
Attività sportive e non solo

Giamaica tra divertimento e relax

In Giamaica le possibilità di trascorrere il tempo in modo piacevole sono numerose:

Si può ciondolare su un'amaca e rilassarsi sulla spiaggia, organizzare gite e safari in barca, escursioni a cavallo o su una jeep oppure dilettarsi in uno dei numerosi sport acquatici disponibili. L'isola offre sempre un’alternativa in linea con aspettative e desideri, anche per chi vuole sentirsi "all right" sotto al sole tropicale.

Sott‘acqua

Le acque a Nord, a Ovest e a Est della Giamaica attraggono principianti e professionisti per le immersioni e lo snorkeling. Non lontano dalla Costa Nord si trovano scogliere e pareti scoscese, come la fossa delle Cayman che, arrivando ad una profondità di 7680 m, separa l'isola da Cuba, lì si trovano siti di immersione ideali. Nei dintorni di Negril, a Ovest, correnti di acque calde e hot pot distano solo poche bracciate a nuoto dalla spiaggia. Vicino a Ocho Rios e alla Runaway Bay i sub possono esplorare relitti sommersi, mentre a Montego Bay il parco marino, con le sue fosse e le gallerie sottomarine, è l‘attrazione più grande.

In acqua

Sull'isola, le attività da fare in acqua sono numerose: è possibile fare rafting o navigare sui fiumi con barche, kayak o zattere di bambù e tuffarsi lungo scivoli d‘acqua o dalle cascate. Dove? nel Rio Grande se siete nella parte Est dell‘isola, sul White River a Ocho Rios o nel Kool Runnings Water Park a Negril.

Lungo la costa, ma soprattutto nel Nord e a Ovest, è possibile fare gite in barca e in catamarano, praticare sport come il surf e il kitesurf e fare escursioni in mare aperto per pescare.

Tra il verde

I golfisti apprezzano soprattutto la costa settentrionale per la molteplicità di luoghi diversi che offre, dai percorsi da gioco semplici con poca pendenza agli impianti per esperti con dune e avvallamenti. I principianti iniziano volentieri nella piazza dell’Half Moon Golf and Beach Resorts a Montego Bay. Ad Est della cittadina, il "The White Whitch" richiede golfisti esperti. Il luogo è stato progettato dal celebre designer Robert van Hagge per il terreno della Rose Hall Plantation.

Fauna

Durante i safari in barca lungo il Black River, a Sud della Giamaica, è possibile guardare - con un po‘ di fortuna – i coccodrilli direttamente negli occhi ed ammirare farfalle e uccelli che volteggiano sopra all'acqua.

 

Gli uccelli tropicali si osservano facilmente in quasi tutti gli angoli verdi della Giamaica. Una grande opportunità per scorgere l’uccello nazionale – chiamato anche colibrì giamaicano o Doctor Bird – è offerta dal Barny’s Hummingbird Garden a Negril. Anche nella Rocklands Bird Reserve, a Montego Bay, è possibile dare da bere con la bottiglia ai colibrì o lasciar mangiare gli usignoli dalle mani. Un altro paradiso per gli amanti degli uccelli è il Parco Nazionale delle Blue Mountains, dal 2015 patrimonio mondiale dell'UNESCO.

info Icon

Ride `n Swim

Si parte con un percorso a cavallo lungo la spiaggia e poi ci si butta tra le onde insieme al cavallo per nuotare liberamente, si tratta di un‘avventura molto popolare in Giamaica. Quasi tutti gli allevamenti di cavalli sulla costa propongono l‘esperienza "Ride 'n Swim".

  • Frenchman's Cove
    Frenchman's Cove
  • Ride'n Swim
    Ride'n Swim
  • Trekking sulle Blue Mountain
    Trekking sulle Blue Mountain

Escursioni a piedi e in mountain bike

Le Blue Mountains nella parte orientale della Giamaica sono un luogo ideale per escursionisti e amanti della mountain bike. Vi sono diversi sentieri e percorsi ad anello. Non sempre i sentieri sono facili da percorrere, perciò sono proposte visite guidate, che spesso includono anche una sosta presso una delle rinomate piantagioni di caffè.

 

Chi non si sente così in forma da pedalare per tutto il percorso, può prendere parte a gite in mountain bike in cui il ciclista viene portato da Montego Bay o Ocho Rios verso la montagna in auto. Da lì si percorre una strada sempre in discesa verso la costa.

Sport di squadra

Il cricket è, insieme al calcio, uno dei giorchi preferiti dai giamaicani. Durante le partite, che si disputano da gennaio ad agosto quasi tutti i fine settimana, le emozioni sono forti. In particolare, il Jamaica Cricket Festival, tenuto ad aprile / maggio, quando si sfidano le migliori squadre del mondo sulla costa nord vicino a Falmouth, merita una visita.

info Icon

Wellness

Quasi tutti i grandi hotel hanno ampie offerte wellness. Chi vuole godersi qualcosa di giamaicano dovrebbe provare gli impacchi di fango, mango o caffè oppure scegliere i trattamenti con spezie, fiori tropicali o rum giamaicano.