Zipline a Ocho Rios
Zipline a Ocho Rios

Giamaica – molto più di resort e pacchetti vacanza

La Giamaica è anche una meta turistica per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di speciale, dal desiderio di vivere un'avventura tropicale da soli, alla ricerca di un posto esotico romantico per sposarsi, passando per una crociera ai Caraibi con tutti gli annessi e connessi. Qui sono tutti caldamente benvenuti.

In viaggio da soli

 

Chi vuole conoscere la Giamaica più autentica in tutta la sua diversità dovrebbe fare un tour dell’intera isola. Chi ha più di 21 anni può prendere a noleggio un‘auto a Montego Bay, Kingston e negli aeroporti. La patente di guida italiana è riconosciuta come patente di guida internazionale. Tutti i conducenti hanno bisogno di un'esperienza di guida di 1 anno e i conducenti di età inferiore ai 23 anni necessitano di un'esperienza di guida di 3 anni.

 

In Giamaica la guida è a sinistra e soltanto le strade principali dispongono di una segnaletica. La strada principale, che si snoda per circa 730 km per tutta l'isola, è in buone condizioni ed è facile da percorrere. Allo stesso modo, lo sono le principali vie che attraversano l'isola e che attraversano villaggi e mercati. L‘avventuroso tragitto ad anello lungo circa 50 km che percorre le Blue Mountains, tuttavia, ha strade in parte dissestate e strette. Suggerimento: guidare piano, stare molto a sinistra e suonare assolutamente il clacson prima di ogni curva.

 

Chi non vuole guidare può noleggiare un taxi provvisto di licenza, prevedere un autista privato o fare affidamento sugli "Knutsford Express", dei bus con aria condizionata che collegano più volte al giorno le principali città dell'isola.

  • One Love in Giamaica
    One Love in Giamaica
  • Il porto crociere di Ocho Rios
    Il porto crociere di Ocho Rios
  • Avventurarsi tra le Blue Mountains
    Avventurarsi tra le Blue Mountains
info Icon

Sposarsi in Giamaica

Qui le coppie possono pronunciare il fatidico "Sì" su spiagge di sabbia bianca, di fronte a lagune blu e tra i fiori tropicali. Le pubblicazioni possono essere fatte dopo una permanenza minima di 24 ore in Giamaica. È necessario presentare solo un passaporto valido, una copia autenticata del certificato di nascita e, se necessario, il certificato di divorzio. Numerosi alberghi e agenzie si sono specializzati in matrimoni e si occupano dell'organizzazione, sbrigano le formalità e soddisfano quasi ogni esigenza. Sapevi che la Giamaica è stata votata come principale destinazione per matrimoni nel mondo nel 2014, 2016 e 2017 nei World Travel Awards?

Crociere

La maggior parte delle crociere nei Caraibi fanno tappa nei porti di Ocho Rios, Falmouth o Montego Bay, sulla costa Nord. A Falmouth, da alcuni anni, è presente un nuovo porto da crociera, in cui fanno scalo anche le più grandi navi da crociera del mondo. Il più importante porto da crociera della Giamaica si trova a Ocho Rios, dove attraccano la maggior parte delle navi. Inoltre, da gennaio 2020, è stato aperto il porto da crociera di Port Royal, vicino a Kingston, con un molo galleggiante ecologico.

 

Di tutti e quattro i porti, è possibile visitare il centro città con edifici storici, mercati artigianali locali, negozi e ristoranti. Ocho Rios e Falmouth sono raggiungibili a piedi, mentre consigliamo di prendere un taxi per i centri di Montego Bay e Kingston, che si trovano più distanti dal porto. Agenzie locali propongono gite giornaliere in luoghi da non perdere e attività da fare nell'entroterra o lungo la costa. Con una scelta di oltre 100 attrazioni, c'è qualcosa da fare per tutti!
La Giamaica è orgogliosa di essere stata nominata ripetutamente la principale destinazione crocieristica del mondo (World Travel Awards).